CIVES
Costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, CIVES è un'associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI.
Il progetto CIVES che si sviluppa nell'ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all'Estero,è quello di offrire uno strumento organizzativo per ottimizzare la disponibilita dei professionisti infermieri.
possono iscriversi a CIVES tutti gli infermieri inseriti negli albi provinciali IPASVI. Chi lo desiderasse può chiedere di essere accreditato nell’elenco dei soci operativi, disponibili cioè ad essere mobilitati in caso di necessità alle attività di protezione civile in Italia e d all’estero. Ogni volontario ha la facoltà di dare la propria disponibilità in termini di luogo della missione (missioni provinciali, regionali, nazionali o internazionali), preavviso (partenza immediata oppure preavviso di 6 ore, 1 giorno, 1 settimana), durata della missione (missioni brevi da 1 a 7 giorni, missioni intermedie fino a 15 giorni a un mese, missioni lunghe oltre un mese). Nel caso in cui si risieda in una provincia in cui non è stato ancora attivato un nucleo CIVES è possibile associarsi a CIVES facendo riferimento alla Direzione Nazionale dell'associazione che si trova a Lecce (c/o il Collegio IPASVI). E' importante che la professione infermieristica sia presente con tutte le proprie aree di competenza, questo perchè permette all'associazione di intervenire non solo nelle prime fasi dell'emergenza, ma anche successivamente, quando si rendono necessarie competenze diversa come: Emergenza e Terapia Intensiva Ospedaliera, Area Medica, Area Chirurgica, Area Pediatrica, Emodialisi, Ortopedia e Traumatologia, Area di salute mentale, Sanità pubblica ed assistenza territoriale.
Costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, CIVES è un'associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI.
Il progetto CIVES che si sviluppa nell'ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all'Estero,è quello di offrire uno strumento organizzativo per ottimizzare la disponibilita dei professionisti infermieri.
possono iscriversi a CIVES tutti gli infermieri inseriti negli albi provinciali IPASVI. Chi lo desiderasse può chiedere di essere accreditato nell’elenco dei soci operativi, disponibili cioè ad essere mobilitati in caso di necessità alle attività di protezione civile in Italia e d all’estero. Ogni volontario ha la facoltà di dare la propria disponibilità in termini di luogo della missione (missioni provinciali, regionali, nazionali o internazionali), preavviso (partenza immediata oppure preavviso di 6 ore, 1 giorno, 1 settimana), durata della missione (missioni brevi da 1 a 7 giorni, missioni intermedie fino a 15 giorni a un mese, missioni lunghe oltre un mese). Nel caso in cui si risieda in una provincia in cui non è stato ancora attivato un nucleo CIVES è possibile associarsi a CIVES facendo riferimento alla Direzione Nazionale dell'associazione che si trova a Lecce (c/o il Collegio IPASVI). E' importante che la professione infermieristica sia presente con tutte le proprie aree di competenza, questo perchè permette all'associazione di intervenire non solo nelle prime fasi dell'emergenza, ma anche successivamente, quando si rendono necessarie competenze diversa come: Emergenza e Terapia Intensiva Ospedaliera, Area Medica, Area Chirurgica, Area Pediatrica, Emodialisi, Ortopedia e Traumatologia, Area di salute mentale, Sanità pubblica ed assistenza territoriale.