INFERMIERITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
INFERMIERITALIA

FUTURO - RICERCA - SVILUPPO -


Non sei connesso Connettiti o registrati

Docce, spazzolini e Wc: ecco gli errori quotidiani

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin

Admin
Admin
Admin

Docce, spazzolini e Wc:ecco gli errori quotidiani

Ci sono grandi errori e piccoli errori. Ma anche questi ultimi se derivano da abitudini quotidiane possono finire per “logorare” l’organismo. Gli esempi si sprecano: la doccia di ogni giorno si può trasformare in un attentato all’equilibrio dell'epidermide. Parola degli esperti interrogati dal tabloid Daily Mail che ha compilato un elenco molto originale delle azioni più comuni destinate a rivoltarsi contro di noi come un boomerang.
Docce “bollenti” - “L’utilizzo di acqua troppo calda in combinazione con saponi troppo aggressivi può privare la pelle dei sottili strati di grasso che la proteggono dalle aggressioni esterne, provocando secchezza cutanea, screpolature e persino infezioni. "Ci si lava troppo e male”, sentenzia il dermatologo londinese Nick Lowe.
Se otto ore son troppe - Agitati perché non si riesce a dormire otto ore di fila? È un falso problema, Jim Horne, esperto di Medicina del sonno, che rischia di rovinare la vita a molti. Otto ore di sonno notturno sono una “convenzione moderna”, dice il medico, che molti vivono come un dramma finendo per non riposare mai bene. “Un sonnellino di 15 minuti in altri orari della giornata - spiega Horne - fa bene quanto un’ora in più di sonno”. Consiglio: se ci si sveglia di notte all'improvviso e non riesce di riaddomentarsi, non ostinarsi. Meglio alzarsi, leggere un buon libro o fare un cruciverba.
Spazzolino senza sciacqui - Sciacquare la bocca dopo aver pulito i denti rischia di vanificare l’opera di igiene. Con l’acqua, infatti, finisce nello scarico anche il rivestimento di fluoro lasciato dal dentifricio a protezione dello smalto. Altro errore: lavare i denti subito dopo i pasti. Bisogna lasciare che zuccheri e acidi si attacchino ai molari altrimenti si raschia via solo lo smalto. Il consiglio? Meglio lavare i denti prima dei pasti e rinfrescarsi dopo con un colluttorio senza alcol.
Un pit-stop pericoloso - Non lo diranno mai nelle scuole di bon-ton, ma i water sembrano disegnati per provocare le emorroidi. Uno studio israelinao pubblicato sulla rivista Digestive Diseases and Sciences assicura che l’innaturale posizione a cui siamo costretti nelle toilette non è la più comoda in assoluto per i nostri intestini. Per chi ha problemi di diverticolite, consiglia Charles Murray della Società britannica di Gastroenterologia, meglio porre un piccolo sgabello sotto i piedi: la posizione accovacciata è infatti più "sicura".
Respirare come i bambini - Più si cresce più il respiro “invecchia”. Colpa della predisposizione degli adulti a respirare con il torace piuttosto che con la pancia, come i bambini. Un errore a danno dei polmoni. La respirazione toracica non favorisce il ricambio d’aria nei polmoni, nei cui strati inferiori ristagna l’aria più impura e umida, un pericolo per le infezioni. La respirazione di pancia facilita l’espulsione. È possibile allenare il corpo a eseguirla correttamente. Bastano pochi esercizi ogni giorno, immaginando di avere un pallone tra ombelico e costole e di doverlo spingere all’infuori.

di Cosimo Colasanto IL SOLE 24 ORE

https://infermieritalia.forumattivo.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.