INFERMIERITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
INFERMIERITALIA

FUTURO - RICERCA - SVILUPPO -


Non sei connesso Connettiti o registrati

Iruxol ed il suo utilizzo

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Iruxol  ed il suo utilizzo Empty Iruxol ed il suo utilizzo Mar 8 Nov - 14:07:18

Admin

Admin
Admin
Admin

Iruxol

Indicazioni terapeutiche

Detersione delle piaghe di qualsiasi origine e localizzazione:
ulcerazioni e necrosi (ulcere varicose, post-flebitiche e da decubito, gangrena delle estremità, specie gangrena diabetica e da congelamento);
piaghe torpide (post-operatorie, da raggi X, da incidenti);
prima dei trapianti cutanei.
Posologia e modo di somministrazione

Per ottenere i migliori risultati con la detersione enzimatica delle piaghe mediante IRUXOL, si debbono osservare le seguenti norme:
IRUXOL unguento deve essere messo uniformemente a contatto con la superficie delle piaghe, applicandolo con uno spessore di pochi millimetri.
In caso di necrosi ribelli, si può migliorare l'effetto di IRUXOL incidendo ai margini o nel mezzo, cercando in questo modo di applicare parte dell’unguento al di sotto della necrosi.
Si dovrebbe evitare che si essicchi la superficie della piaga poiché la presenza di umidità aumenta l'attività enzimatica. Pertanto, le croste completamente asciutte, nonché quelle indurite, dovrebbero dapprima essere ammorbidite con una fasciatura umida.
La medicazione con IRUXOL deve essere rinnovata ogni giorno. Applicandola due volte al giorno è possibile aumentarne l'effetto enzimatico.
Quando si cambia la medicazione, il materiale necrotico distaccato deve essere asportato mediante pinzetta, spatola, tampone, curette e con bagni. È opportuno coprire la zona perilesionale con pasta all'ossido di zinco o preparazioni similari: ciò in linea generale oppure per esistenti fenomeni irritativi.
Disinfettare la lesione cutanea con soluzione fisiologica o acqua distillata sterile, prima dell'applicazione di IRUXOL
.
L'applicazione di IRUXOL viene sospesa allorquando la piaga è detersa ed è iniziata una buona granulazione. Si continua la cura come d'uso con pomate che favoriscono la granulazione e la riepitelizzazione.
Nella terapia delle ulcere varicose e post-flebitiche, oltre all'uso di IRUXOL, possono essere vantaggiosamente impiegate le fasciature compressive e, nei disturbi dell'irrorazione arteriosa, i farmaci del caso.

https://infermieritalia.forumattivo.it

2Iruxol  ed il suo utilizzo Empty Re: Iruxol ed il suo utilizzo Lun 18 Nov - 14:16:23

Maia2010



I prodotti a base di collagenasi, come appunto Iruxol, sono utili per ottenere un debridment enzimatico di piaghe e ulcere varie.

L'Iruxol, però, oltre alla collagenasi contiene Cloramfenicolo che è un micidiale antibiotico batteriostatico, che ovviamente può dare reazioni di sensibilizzazione e/o fenomeni di resistenza.
Il suo utilizzo andrebbe pertanto riservato esclusivamente a quei casi in cui c'è un chiaro segno di infezione (essudato purulento, odore pungente, ecc).

In tutti gli altri casi pertanto io suggerirei, a mio modesto parere, di privilegiare Noruxol che contiene solamente collagenasi che quindi garantisce uno sbrigliamento di tipo enzimatico pari all'Iruxol, ma non contiene alcun tipo di antibiotico.

Io ho solamente riportato l'esito di alcune ricerche e dibattiti con professionisti del settore per cui sono apertissima ad eventuali critiche Very Happy 

3Iruxol  ed il suo utilizzo Empty Re: Iruxol ed il suo utilizzo Gio 23 Gen - 11:28:22

Admin

Admin
Admin
Admin

Maia2010 ha scritto:I prodotti a base di collagenasi, come appunto Iruxol, sono utili per ottenere un debridment enzimatico di piaghe e ulcere varie.

L'Iruxol, però, oltre alla collagenasi contiene Cloramfenicolo che è un micidiale antibiotico batteriostatico, che ovviamente può dare reazioni di sensibilizzazione e/o fenomeni di resistenza.
Il suo utilizzo andrebbe pertanto riservato esclusivamente a quei casi in cui c'è un chiaro segno di infezione (essudato purulento, odore pungente, ecc).

In tutti gli altri casi pertanto io suggerirei, a mio modesto parere, di privilegiare Noruxol che contiene solamente collagenasi che quindi garantisce uno sbrigliamento di tipo enzimatico pari all'Iruxol, ma non contiene alcun tipo di antibiotico.

Io ho solamente riportato l'esito di alcune ricerche e dibattiti con professionisti del settore per cui sono apertissima ad eventuali critiche Very Happy 


Hai pienamente ragione, concordo ma quante te ne capitano di ferite per poter cambiare?

https://infermieritalia.forumattivo.it

4Iruxol  ed il suo utilizzo Empty Re: Iruxol ed il suo utilizzo Lun 10 Feb - 16:02:49

Maia2010



Per poter cambiare cosa?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.