INFERMIERITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
INFERMIERITALIA

FUTURO - RICERCA - SVILUPPO -


Non sei connesso Connettiti o registrati

GIAPPONE: I ROBOT METTERANNO A LETTO ANZIANI DISABILI

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin

Admin
Admin
Admin

GIAPPONE: I ROBOT METTERANNO A LETTO ANZIANI DISABILI

Tokyo, 3 ago. - Saranno i robot ad assistere gli anziani. A fronte di una popolazione in rapido invecchiamento, il Giappone fa affidamento ai robot per risolvere l'urgente bisogno di nuovi approcci nel care-giving degli anziani. Lo riporta oggi il sito del ScienceDaily. Molti studi dimostrano che uno dei compiti piu' faticosi nell'effettuare questo tipo di assistenza e' quello di sollevare un paziente dal futon (il tipico letto giapponese) alla sedia a rotelle, operazione che arriva a ripetersi fino a 40 volte al giorno. Pur essendo i robot adatti a questo tipo di operazione, nessuno era stato ancora implementato nello svolgimento di questa operazione. Nel 2009, il RIKEN-TRI - Collaboration Center for Human-Interactive Robot Research (RTC), un progetto congiunto avviato nel 2007 presso lo Science Park di Nagoya, ha presentato un robot chiamato RIBA (Robot for Interactive Body Assistance), progettato esclusivamente per questo compito, ma alcune limitazioni funzionali ne avevano finora impedito la commercializzazione. Ora la RTC ha prodotto un uovo robot, RIBA-II, che finalmente supera tali limitazioni. Nuovi giunti posti alla base del robot e nella parte bassa della sua "schiena", permettono a RIBA-II di accucciarsi e di sollevare un paziente da un futon posto al livello del pavimento, il compito piu' faticoso per i care-givers. RIBA-II realizza questo compito utilizzando inoltre sensori di nuova concezione. Stampati in fogli e montati sulle braccia e il petto del robot, i sensori permettono di attivare una guida tattile ad alta precisione e consentono a RIBA-II di rilevare rapidamente il peso di una persona, garante ndone la sicurezza del paziente. Il progetto RIKEN-TRI mira a produrre robot come RIBA-II non solo per il Giappone ma per tutto il mercato mondiale.

https://infermieritalia.forumattivo.it

ambulance054

ambulance054

E quindi al letto del paziente si presenterà Geeg Robot d'acciaio o Glodrake? Very Happy
A no! Scusate il Grande Mazinga Very Happy Già con i suoi raggi gamma fa anche la radiografia in diretta!
Ma andiamo, dopo il nucleare anzichè vedere cosa fare per i pz di oggi e quelli di domani, questi pensano a come sostituire oss ed infermieri!
Roba da non credere!
Certo che però dovrebbe fare un certo effetto lavorare al fianco di Mazinga e di Daitarn 3! Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Razz

http://www.proterin.net/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.