INFERMIERITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
INFERMIERITALIA

FUTURO - RICERCA - SVILUPPO -


Non sei connesso Connettiti o registrati

C'è un limite di tempo per l'uscita dei turni?

+3
SCUDO73
dario62
TORCIDA
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

TORCIDA

TORCIDA

C'è un limite di tempo per l'uscita dei turni in reparto?
Voglio dire,alcune volte da noi i turni escono quasi a fine mese,ciò può essere contestato?
Come funziona è legale?

dario62

dario62

per TORCIDA
Rispondo al tuo quesito.
Esiste una sentenza Corte di Cassazione del 2009, in cui cita che il dipendente ha diritto a potersi organizzare anche la propria vita privata, pertanto deve sapere anticipatamente il turno mensile ( non viene pero' specificato entro quanto tempo).
Saluti cordiali.
Dario Di Marcoberardino

http://fsinazionale.it

TORCIDA

TORCIDA

dario62 ha scritto:per TORCIDA
Rispondo al tuo quesito.
Esiste una sentenza Corte di Cassazione del 2009, in cui cita che il dipendente ha diritto a potersi organizzare anche la propria vita privata, pertanto deve sapere anticipatamente il turno mensile ( non viene pero' specificato entro quanto tempo).
Saluti cordiali.
Dario Di Marcoberardino

Dario62 scusa,mi invieresti la sentenza?
Mandami anche un link qui su, rispondimi.

SCUDO73

SCUDO73

Dario su postavi questa sentenza.
La copieremo anche noi per la nostra bacheca in ufficio,questo si che è un argomento interessante.
Admin questi si che sono utenti seri.
Speriamo però che non si sfoci nel sindacalismo.
Ottima sclta per l'utente.Ci mancava qui con noi.

Amélie



TORCIDA ha scritto:C'è un limite di tempo per l'uscita dei turni in reparto?
Voglio dire,alcune volte da noi i turni escono quasi a fine mese,ciò può essere contestato?
Come funziona è legale?

Ciao, io so che i turni vanno presentati almeno mensilmente e con 10 giorni di anticipo, quindi entro il 20/21 del mese precedente....però ora non ricordo quale sia la legge....

Amélie



Sentenza della corte di Cassazione n. 14668 del 2008: "il turno di lavoro dev'essere disponibile entro il 20ndel mese precedente"

ambulance054

ambulance054

Cassazione:va rispettato il tempo libero dei lavoratori

Occorre garantire maggiore rispetto per il tempo libero dei lavoratori. E' quanto afferma la Corte di Cassazione (sentenza 12962/2008) ricordando che anche i lavoratori che non hanno un contratto di lavoro 'part-time' hanno diritto di essere avvisati per tempo dei cambi di turno. Se non si rispetta questa naturale esigenza si finisce per ledere la dignita' del lavoratore tutelata dall'art. 32 della Costituzione. E' stato così accolto il ricorso di un gruppo di conducenti di autobus di una azienda privata che "erano in grado di conoscere preventivamente la turnazione relativa a sole dieci giornate mensili, mentre per le rimanenti 16 giornate venivano a conoscenza del turno assegnato solo il giorno precedente a quello di svolgimento della prestazione lavorativa". Secondo la Corte "anche per i rapporti a tempo pieno, il tempo libero ha una sua specifica importanza stante il rilievo sociale che assume lo svolgimento, anche per il lavoratore a tempo pieno, di attivita' sportive, ricreative, culturali, sociali, politiche, scolastiche...". Il danno lamentato dai lavoratori era sostanziamente quello di non potere organizzare il proprio tempo libero. In primo grado, il Tribunale aveva dato ragione ai lavoratori, mentre la Corte d'Appello aveva ribaltato la decisione sostenendo che trattandosi di rapporti di lavoro " a tempo pieno", nessuna norma di legge o di contratto prevedeva che i lavoratori dovessero sapere con largo anticipo l'orario dei turni. Di diverso avviso la Corte di Cassazione che, accogliendo il ricorso dei lavoratori, ha ricordato che "anche una comunicazione del turno di lavoro avvenuta soltanto il giorno precedente" puo' rledere la dignita' del lavoratore. E ciò anche se il contratto prevede il "tempo pieno" posto che "le esigenze di programmabilita' del tempo libero, ravvisate espressamente dal legislatore nell'ambito del rapporto di lavoro part-time, sussistono, anche se in maniera meno pressante, all'interno del rapporto di lavoro a tempo pieno". Spetta ora alla Corte d'appello di restituire ai dipendenti il giusto compenso per "ogni giorno effettivo di turno in disponibilita'" sottratto alle "ore di svago" o, anche, "nel caso in cui non sia prevista una clausola di esclusiva, di un secondo lavoro".

http://www.proterin.net/

TORCIDA

TORCIDA

I turni molte volte tardano ad uscire,sapete perchè?
I coordinatori fanno i politicanti con i loro adepti a discapito di quel coglione di turno che non parla mai e subisce tanto!
SVEGLIATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e muovi quel sindacato dove paghi la quota.
TU ENTRO IL 20 DEVI AVERE I TURNI E SE CAMBIANO 5 GIORNI PRIMA DELLA FINE DEL MESE IL REFERENTE O LO STORICO CAPOSALA DEVONO MOTIVARLO CON UNA MOTIVAZIONE SOLO DA CATASTROFE O MAXIEMERGENZA.
ALTRIMENTI NISBA jocolor Hai capito????????????????

Admin

Admin
Admin
Admin

Giusto entro il 20 i turni devono essere pubblicati ai dipendenti.
Ma oggi comunque con nuove sentenze, denunce dove si vede salire la percentuale di questa e nuovi coordinatori, fanno si che non possa più accadere quella situazione di malcontento o stress da reparto!
Insomma gestiscimi i turni non la vita privata!

https://infermieritalia.forumattivo.it

Orange Stripes

Orange Stripes

I turni devono uscire entro il 20.nel coordinatore si deve leggere l'azienda,nel dipendente la famiglia,allora mi organizzate la turistica del mio kavoro,ma non la mia famiglia.
Che diventi legge!

Admin

Admin
Admin
Admin

Orange Stripes ha scritto:I turni devono uscire entro il 20.nel coordinatore si deve leggere l'azienda,nel dipendente la famiglia,allora mi organizzate la turistica del mio kavoro,ma non la mia famiglia.
Che diventi legge!


Quoto in pieno !

https://infermieritalia.forumattivo.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.