INFERMIERITALIA

FUTURO - RICERCA - SVILUPPO -


Non sei connesso Connettiti o registrati

Vietato operare un terminale

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Vietato operare un terminale il Mar 12 Apr - 21:16:09

Admin

avatar
Admin
Admin
La Cassazione lo sottolinea confermando la condanna per omicidio colposo contro tre medici del San Giovanni di Roma.
Non rispettano il codice deontologico i medici che sottopongono a interventi pazienti "inoperabili" quelli con gravi patologie irreversibili.

I tre chirurghi sono stati condannati, con la concessione delle attenuanti generiche, per omicidio colposo sia dal Tribunale di Roma, nel marzo 2008, sia dalla Corte d'Appello della capitale, nel maggio 2009. Inutilmente i tre hanno tentato in Cassazione di sollevarsi da ogni responsabilità sostenendo, tra l'altro, che non c'era la prova di "non escludere che un intervento radicale, pur presentando la paziente un quadro clinico di indubbia gravità avrebbe portato ad un aumento della sopravvivenza e ad un miglioramento della qualità della vita".
Piazza Cavour ha annullato senza rinvio la sentenza impugnata perché il reato è estinto per prescrizione, ma non ha rinunciato a chiarire la "mancanza di deontologia" da parte dei chirurghi. In particolare, gli "ermellini" hanno rilevato che "il prioritario profilo di colpa in cui versavano gli imputati è stato evidenziato dalla stessa Corte nella violazione delle regole di prudenza, applicabile nella fattispecie, non delle disposizioni dettate dalla scienza e dalla coscienza dell'operatore".
Che ne pensate di tutto questo?

Visualizza il profilo dell'utente http://infermieritalia.forumattivo.it

2 Re: Vietato operare un terminale il Ven 13 Mag - 0:23:24

No comment!
Non operare?

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum