INFERMIERITALIA

FUTURO - RICERCA - SVILUPPO -


Non sei connesso Connettiti o registrati

Cancro alla prostata, arriva il vaccino senza effetti collaterali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin

avatar
Admin
Admin
Cancro alla prostata,arriva il vaccino senza effetti collaterali

Un nuovo vaccino è in grado di curare il tumore alla prostata senza dare effetti collaterali e senza dover far ricorso a radio o chemioterapia. Ne dà notizia Nature Medicine, spiegando come i ricercatori della Mayo Clinic di Rochester (Stati Uniti) e i loro collaboratori nel Regno Unito siano riusciti a eliminare il cancro attivando una risposta immunitaria specifica nei confronti delle cellule tumorali tramite una semplice vaccinazione.
Questo vaccino è costituito da particelle di virus della stomatite vescicolare (VSV), ingegnerizzate per esprimere le proteine tipiche delle cellule della prostata. Una volta che il VSV è stato introdotto nei topi tramite iniezione, “il sistema immunitario crede di essere stato attaccato dal virus, che esprime proteine associate al cancro che devono essere eliminate”, spiega Richard Vile, immunologo alla Mayo e autore principale dello studio. Il risultato è che il sistema immunitario aggredisce in modo specifico il tumore alla prostata, senza attaccare le cellule sane e senza che venga scatenata una risposta autoimmune.
Secondo Vile lo stesso approccio potrebbe essere utilizzato nel trattamento del melanoma e di tumori più aggressivi, come quelli al polmone, al cervello e al pancreas. La sperimentazione clinica potrebbe iniziare entro due anni.

Vedi il profilo dell'utente http://infermieritalia.forumattivo.it

Admin

avatar
Admin
Admin
Non c'è stata tanta sponsorizzazione in questo periodo!
TOC TOC , vaccino cercasi!
Se qualcuno ha notizie ci faccia sapere qualcosa!

Vedi il profilo dell'utente http://infermieritalia.forumattivo.it

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum