INFERMIERITALIA

FUTURO - RICERCA - SVILUPPO -


Non sei connesso Connettiti o registrati

CAMPUS BIO-MEDICO: SCREENING GRATUITO DEI POLMONI PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin

avatar
Admin
Admin
CAMPUS BIO-MEDICO: SCREENING GRATUITO DEI POLMONI PER TUTTO IL MESE DI GIUGNO

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico promuove ‘Un respiro per la vita’, campagna di prevenzione del tumore delpolmone con la quale mette a disposizione gratuitamente, per l’intero mese di giugno, la TC spirale a basso dosaggio. L’iniziativa è rivolta a uomini e donne con più di 55 anni d’età che fumano o abbiano fumato negli ultimi dieci anni. Le sigarette, infatti,rappresentano il più serio fattore di rischio per questa patologia.
Recenti studi hanno dimostrato che la tecnica diagnostica della TC spirale è in grado di evidenziare noduli inferiori a cinque millimetri e dunque consente l’asportazione radicale della neoplasia già nei primi stadi di sviluppo.
“Ogni settimana presso la nostra struttura – ha spiegato il Dr. Pierfilippo Crucitti, promotore dell’iniziativa – saranno effettuati gratuitamente 40 esami di questo tipo, dando la precedenza alle persone già affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva(BPCO) o esposte ad agenti carcinogeni polmonari come radiazioni, idrocarburi, berillio o asbesto”.
In sei secondi (questo il tempo necessario per eseguire una TC spirale toracica) sarà dunque possibile effettuare lo screening ai polmoni e, nella stessa giornata, si avrà a disposizione ilreferto dell’esame e il parere dello specialista, al termine di una visita gratuita.
Il tumore del polmone è oggi la prima causa di morte per cancro. Ogni anno in Italia si registrano tra i 35mila e il 40mila nuovi casi, con una percentuale di sopravvivenza acinque anni dalla diagnosi pari al 13%. Per questo tipo di neoplasia, infatti, manca ancora una cultura della prevenzione, per cui spesso i pazienti si rivolgono al medico quando i sintomi indicano ormai uno stadio avanzato della malattia.
Per maggiori informazioni o per prenotarsi, è possibile chiamare il numero 06.22541.1460 o cliccare sul sito . www.policlinicocampusbiomedico.it

Visualizza il profilo dell'utente http://infermieritalia.forumattivo.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum